Anteprima Newsletter CIRA. Questo testo viene mostrato in anteprima da alcuni clientEmail not displaying correctly?
View it in your browser.

Newsletter CIRA

Edizione Ottobre 2019

News ed Eventi dal CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali

NEWS

04.10.2019

Incontro CIRA-NASA, individuate opportunità di collaborazione sulle tecnologie del rientro dallo spazio

​Individuare sinergie concrete nell'ambito delle tecnologie del rientro dallo spazio per rafforzare i rapporti di collaborazione tra Cira e Nasa. Questo l'obiettivo della visita che una delegazione Nasa ha compiuto oggi presso il Centro, incontrando i vertici aziendali e le unità di ricerca responsabili dei progetti in campo spaziale.

30.09.2019

I ricercatori del Cira si raccontano

I ricercatori del Cira sono i protagonisti di ben due puntate del programma RAI “Vita da ricercatore".

18.09.2019

Siglato accordo di collaborazione "Air Launch"

Si rafforza la collaborazione finalizzata allo sviluppo della tecnologia di lanciatori di piccoli satelliti innovativi da piattaforma aerea, grazie all'accordo quadro siglato da Aeronautica Militare e CNR, in qualità di capofila, e da un'ampia compagine di stakeholder, tra cui anche il CIRA.

04.09.2019

Tecnologie aerospaziali per il monitoraggio ambientale, incontro Arpac-Cira per avviare nuove collaborazioni

Ampliare e potenziare la pluriennale collaborazione tra Arpac, e Cira nell’ambito della climatologia, meteorologia ambientale e qualità dell’aria: questo l'obiettivo dell’incontro, che si è tenuto presso la sede del Centro, tra gli staff tecnici di entrambi gli enti.

03.09.2019

Scirocco PWT, completata con successo la nuova campagna di prove per Sierra Nevada Corporation

La seconda campagna di test eseguita nel Plasma wind Tunnel "Scirocco" del CIRA per conto di Sierra Nevada Corporation - la società americana incaricata del programma di sviluppo del velivolo spaziale della NASA "Dream Chaser" - è stata completata con successo.

ARTICOLI DI RICERCA

01.08.2019

Space Rider, completata dal CIRA la realizzazione del primo flap in materiale ceramico ISiComp®

E' stato presentato all'Agenzia Spaziale Europea e a Thales Alenia Space Italia il primo prototipo in scala reale del flap in materiale ceramico del futuro velivolo aerospaziale riutilizzabile europeo, Space Rider. Il prototipo, frutto della collaborazione tra CIRA e Petroceramics, è stato realizzato con il materiale ISiComp®.

18.07.2019

Satelliti CubeSat 3U e 2x6U, pronti per il lancio nello Spazio

Concluse con successo, presso il Laboratorio di Qualifica Spaziale del CIRA, due campagne di test eseguite, per conto di Tyvak International, sui dispenser di volo dei due satelliti CubeSat 3U e 2x6U.

27.09.2019

FLARE torna a volare

Con il rinnovo, da parte di ENAC, del Permesso di Volo, il laboratorio volante Optionally Piloted Aircraft “Flare" del CIRA tornerà a volare a partire dal prossimo ottobre. Sono previste 33 missioni di volo, suddivise in tre campagne nell'ambito dei progetti GRADE, ACCRA e TECVOL II

27.09.2019

Simulatore spaziale MSVC, avviate le attività di collaudo

Sono state avviate, in questi giorni, le attività di collaudo del simulatore spaziale MSVC (Medium Scale Vacuum Chamber), un impianto dedicato specificatamente alle attività di R&D sulla propulsione elettrica. Al termine di questa fase l'impianto sarà pronto per l'utilizzo.
Follow on Twitter   Friend on Facebook
© 2019 CIRA: Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - CIRA NEWS: Reg. Trib. S. M. Capua Vetere n. 478 del 24/10/1996, Dir. Responsabile: Maria Pia Amelio
unsubscribe from this list